- sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

Livello 3
Corre il 1906 quando i fondatori Charles Rolls e Henry Royce uniscono le proprie abilità per diventare il principale fornitore dellaCasa Reale inglese: Rolls è uno dei primi concessionari di auto della Gran Bretagna, il secondo un provetto ingegnere. La Silver Ghost del 1907 percorre, pressoché senza soste, 14.371 miglia e viene subito considerata “la migliore vettura del mondo”, oltre a un solido successo commerciale, visto che le vendite parlano di più di 6.000 unità. Charles Rolls è il primo aviatore a compiere la doppia traversata della Manica; ma la sua passione per il volo gli è fatale nel 1910, perdendo la vita a soli 33 anni a causa di un incidente nei cieli di Bournemouth. Henry Royce rimane solo.
Con la Prima Guerra Mondiale alle porte, la Rolls-Royce Limited (questa la ragione sociale) inizia a costruire motori per aeroplani, e nel 1921 apre un proprio impianto di produzione negli Stati Uniti: gli affari vanno a gonfie vele, tanto che nel 1931 Rolls-Royce compra il marchio rivale per antonomasia, la Bentley, in difficoltà dopo la grande depressione. La produzione viene unificata, e spesso le Bentley e le Rolls-Royce si differenziano solo per marchio e calandra: inizia così un matrimonio a letti separati che dura fino al 2002, quando la Rolls-Royce finisce nelle mani della BMW e la Bentley della Volkswagen. Nel 1933 muore anche Henry Royce: da questa data la doppia R sul radiatore diventa nera, in segno di lutto.
Negli anni si susseguono auto aristocratiche, dalla famiglia delle Phantom inaugurata nel 1925 alla Wraith, alla Silver Wraith e alla Solver Cloud. Del 1965 è la “piccola” (si fa per dire, visto il lignaggio) Silver Shadow, che sarà prodotta in 30.000 esemplari - una cifra-record per l'azienda. Che tuttavia, nel 1971, si trova in bancarotta per le risorse richieste dallo sviluppo dei motori aeronautici, e viene salvata dal Governo britannico che dalla Rolls-Royce Limited scorpora la Rolls-Royce Motors. Nel 1980 la Rolls-Royce Motors viene acquistata dal gruppo Vickers, che nel 1998 la rivende al miglior offerente tra BMW e Volkswagen: viene a crearsi una situazione paradossale, in cui la BMW si ritrova con i diritti sul marchio e sul nome Rolls-Royce ma non sulla calandra e sulla mascotte; per Volkswagen vale l'esatto contrario.
La soluzione passa per un accordo tra le parti: dal 1998 al 2002 la BMW fornisce i motori per le auto e consente l'uso del marchio fino al 1 gennaio 2003. La Corniche V è l'ultima Rolls costruita dalla strana coppia BMW-VW; da allora, la Volkswagen continua la produzione negli storici stabilimenti Rolls-Royce di Crewe di auto chiamate Bentley; la BMW, detentrice del marchio Rolls-Royce, costituisce le Rolls nel Goodwood Plant, stabilimento situato a Westhampnett. La produzione attuale, realizzata da BMW, prevede la “piccola” Ghost, l'imponente Phantom (anche con carrozzeria coupé e cabriolet), e la sportiveggiante Wraith con coda spiovente e porte con apertura controvento.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu