- sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

Livello 3
La Ghost è un'autovettura di lusso prodotta dalla Rolls-Royce dal 2010.
Il nome della vettura, Ghost, fu scelto in onore alla Silver Ghost, prodotta dal 1907 al 1926 dalla Rolls-Royce. La Ghost è stata annunciata al salone dell'automobile di Shanghai nell'aprile del 2009. Durante il suo sviluppo, il modello era conosciuto come "RR04". È commercializzata solamente in versione berlina quattro porte. Progettata come un modello più piccolo della Phantom, la Ghost va a posizionarsi sotto essa con un prezzo 170.000 sterline. Il modello è stato presentato al pubblico al salone dell'automobile di Francoforte nel 2009.
La Ghost fu disegnata da Ian Cameron e sviluppata da Helmut Riedl, che guidò anche lo sviluppo della Phantom. La Ghost, il cui codice durante la fase progettuale era RR04, è stata commercializzata per competere con vetture meno costose della Phantom, come ad esempio la Bentley Continental Flying Spur.
La Ghost è basata su un pianale che deriva da quello della BMW Serie 7, anche se che è stato decisamente modificato, tanto che ci sono solo il 20% delle parti in comune tra le due piattaforme. La Ghost ha un passo di 3.290 mm, mentre la Ghost Extended Wheelbase, variante a passo lungo, ha un passo maggiore di 17 cm, mentre la carreggiata e l'altezza del cofano e del tetto, hanno misure peculiari. La Ghost condivide con la Phantom lesospensioni pneumatiche ed il sistema FlexRay. Il modello pesa 2.360 kg nella versione standard e 2.470 kg nella versione a passo lungo.
Come gli altri modelli contemporanei Rolls-Royce, la Ghost ha in dotazione l’iDrive della BMW, che controlla lo Spirit of Ecstasy ed altre funzioni della vettura.
Il motore, 12 cilindri a V, sovralimentato con due turbine, è una versione con corsa ed alesaggio maggiorati del propulsore BMW N74, che è da 6 litri di cilindrata. Grazie alle misure meccaniche aumentate, il propulsore ha unacilindrata di 6,6 litri. Questo motore monta la fasatura variabile VANOS di BMW, l'iniezione diretta ad alta precisione ed il sistema Valvetronic. Eroga un potenza di 570 CV (420 kW) a 5250 giri al minuto ed una coppia di 780N•m a 1500 giri al minuto, ed è accoppiato ad un cambio automatico ZF 8HP90 ad otto velocità. Questo propulsore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi (5 secondi per la versione a passo lungo); la velocità massima è limitata a 250 km/h.
Il propulsore è montato anteriormente, mentre la trazione è posteriore.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu