La nuova versione di questa famosissima supersportiva presenta importanti novità in termini di design della carrozzeria e di meccanica. Anche il nome è innovativo: Murciélago LP640 indica la posizione del motore (longitudinale posteriore) e la potenza di 640 CV.
I designer e gli ingegneri non si sono concentrati solamente sulla rielaborazione del motore, delle sospensioni, del cambio, del sistema di scarico, dei freni e dell'elettronica, bensì anche sul design degli esterni e degli interni. Questi miglioramenti rendono la Lamborghini Murciélago LP640 la supersportiva più estrema e veloce della sua categoria portandola a livelli ineguagliabili.
La Murcielago SV con il suo V12 di 6,5 litri maggiorato in potenza di 30 CV e il peso ridotto di 100 kg, la Murciélago LP 670-4 SuperVeloce impiega appena 3,2 secondi per scattare da ferma a 100 km/h, raggiungendo una velocità massima di 342 Km orari. Con la costruzione della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce la Lamborghini fornisce prova della sua alta competenza nel settore della costruzione leggera e nell'utilizzo di materiali altamente tecnologici come la fibra di carbonio.Le calotte dei sedili della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce sono realizzate in fibra di carbonio molto leggera e robusta, trattenendo il guidatore anche nelle situazioni di guida estrema.