LA F12 BERLINETTA, CAPOSTIPITE DELLA NUOVA GENERAZIONE DELLE VETTURE V12 DEL CAVALLINO RAMPANTE, È LA FERRARI STRADALE PIÙ POTENTE E PRESTAZIONALE DI SEMPRE.
Spinta da un nuovo eccezionale motore V12 a 65°di 6.262 cm3, ad iniezione diretta a 200 bar, raggiunge prestazioni mai ottenute prima da un 12 cilindri aspirato in termini di potenza e numero di giri, erogando ben 740 CV.
Il design della F12berlinetta si basa sul perfetto equilibrio tra la massima efficienza aerodinamica e l’eleganza delle proporzioni, tipiche delle Ferrari a motore V12 anteriore. A questo scopo le superfici sono state trattate in modo scultoreo ricavando nel volume, "per sottrazione", tutte le innovative soluzioni aerodinamiche senza ricorrere ad appendici giustapposte, grazie alla sinergia tra ingegneri e designer.
Il risultato di questa collaborazione ha portato a passaggi d'aria inediti che rendono questa vettura originale e unica, connubio tra tecnica e estetica, requisito imprescindibile per ogni vettura del Cavallino Rampante dove la forma è sempre innanzitutto funzione.
La F12berlinetta presenta una linea coupé filante e bassa. Il disegno della fiancata è fortemente scolpito, in un‘alternanza di pieni e vuoti che permette il passaggio di un flusso d'aria dal cofano. I due canali aerodinamici ricavati "asciugando" il volume anteriore tra parafanghi e duomo centrale attraversano un "bridge" nella zona tra passaruota anteriore e abitacolo e sfociano nella concavità della fiancata, alleggerendola otticamente.