- sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

Livello 3
La DBS V12 è un'autovettura coupé della casa automobilistica britannica Aston Martin prodotta dal 2007 al 2012. Il nome riprende quello di un modello di alcuni anni prima, la Aston Martin DBS.
La DBS V12 è stata ideata per fare da punto di congiunzione tra le già elevate prestazioni del modello da strada DB9 con quelle da gara del modello da pista DBR9. La realizzazione di questo progetto e la successiva messa in vendita al pubblico del modello DBS è avvenuta nel 2007. È stata presentata per la prima volta al mondo al Salone dell'automobile di Francoforte ed è stata esposta all'interno dello stand della casa automobilistica anglosassone durante l'edizione della Auto Zürich a inizio novembre. È equipaggiata di serie con: ABS, airbag (guida, laterali, passeggero, testa), chiusura centralizzata, controllo elettronico trazione, immobilizzatore, indicatore temperatura esterna, lavatergifari, pretensinatore cinture, retrovisori elettrici termici e ripiegabili elettronicamente, sedile guida regolabile in altezza e elettricamente, servosterzo, trasponder, vetri elettrici anteriori, volante regolabile, antifurto, autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, controllo elettronico stabilità, fari allo xeno, fendinebbia, interni di materiale pregiato, navigatore satellitare, sensori di parcheggio posteriori.
Sotto il cofano in fibra di carbonio è presente un motore V12 da 5,9 l di cilindrata che eroga una potenza di 517 CV a 6500 giri/min e sviluppa 570 Nm di coppia a 5750 giri/min, consentendo alla vettura con un peso di quasi 1700 kg (quindi 100 kg in meno della DB9) di scattare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e raggiungere la velocità massima di 307 km/h[1].
La vettura è equipaggiata di cambio meccanico a 6 marce o di cambio automatico touchtronic a sei rapporti ed è dotata di trazione posteriore. Ha un bagagliaio di 180 dm3 e un serbatoio di 78 l.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu