La Mercedes-Benz Classe S è un'autovettura prodotta dalla Mercedes-Benz, si tratta di una berlina di segmento F che si colloca come ammiraglia all'interno della gamma Mercedes-Benz.
Dalla seconda metà degli anni cinquanta (cioè dal modello "220 S - W 180 II", detto "Ponton", del 1956) la sigla S (iniziale di Sonderklasse che in tedesco significa classe speciale) ha caratterizzato i modelli Mercedes-Benz di maggior importanza per motorizzazioni, allestimenti, dimensioni, finiture e, naturalmente, per prezzo.
Dopo la serie "Ponton" si sono succeduti costantemente modelli con la sigla "S". Mentre le serie Ponton ed Heckflosse erano costituite solo in parte da modelli recanti la lettera S, a partire dalla serie W108/W109, tutti i modelli erano accompagnati nella loro denominazione da tale sigla. E infatti, la Casa stessa vede tale serie come la prima Serie S, sebbene tale denominazione sarebbe stata ufficialmente utilizzata solo a partire dal successivo modello W116.
- W 116 per i modelli 280 S, SE, SEL - 350 SE, SEL - 450 SE, SEL - 450 SEL 6.900. Si tratta ufficialmente della prima Classe S della storia. Anni di produzione 1972-1979
- W 126 per i modelli 280 SE, SEL - 380 SE, SEL - 420 SE, SEL - 500 SE, SEL - 560 SE, SEL. Anni di produzione 1979-1991
- W 140 per i modelli S 280, S 300, S 300TD, S 350TD, S 420, S 500, S 600. Anni di produzione 1991-1998
- W 220 Anni di produzione 1998-2005
- W 221 Anni di produzione 2005-2013
- W 222 Anni di produzione 2013-Oggi
W140 Questa nuova serie della Classe S ha avuto una sorta di doppia vita, nel senso che la sua carriera è iniziata adottando denominazioni tratte dai criteri utilizzati fino a quel momento, ma a metà della sua carriera ha preso ad utilizzare le denominazioni attualmente in vigore, con la lettera S (che identifica la classe) che precede la sigla numerica.
W220 prodotta dal 1998 al 2005, è stata l'unico caso di Classe S di dimensioni leggermente più contenute rispetto al modello precedente. Ciò allo scopo di contenere il peso.
La W222 introdotta nel 2013 è una vettura che vuole imporsi come la miglior berlina di rappresentanza al mondo per contenuti e lusso. Possiede numerosi dispositivi elettronici per il comfort e la sicurezza degli occupanti. È anche la prima vettura al mondo completamente priva di lampadine ad incandescenza, sia esternamente che internamente: al posto delle lampadine tradizionali, vi sono solo fasci di luci a led.