Ha debuttato nel 1979 e da allora, seppure continuamente aggiornata nella meccanica, rivista negli interni e rinfrescata (l’ultimo aggiornamento è di giugno 2015, con nuovi paraurti e passaruota) della squadrata carrozzeria, letteralmente “tagliata con l’accetta”, la Mercedes G resiste fedele all’impostazione originaria. Si tratta di una off road “dura e pura”, robusta, da “lavoro pesante” (adatta anche per impieghi militari), con una notevole luce a terra e ridotti sbalzi anteriore e posteriore. L’abitacolo, invece, offre sedili ampi e comodi, una nuova strumentazione, assieme a una dotazione e a finiture degne delle suv più lussuose. La G si può avere con due tipi di carrozzeria sempre a sette posti: da (466 cm) con sette posti, o AMG (476 cm). Alle tre versioni a benzina, ovvero la 500 con un 4.0 V8 da 421 CV e le “esagerate” 63 AMG, con un 5.5 V8 da 571 CV, oppure 6.0 V12 da 629 CV (potenza record per una fuoristrada), si affianca la 350 d turbodiesel, con un 3.0 V6 da 245 CV. Tutti i motori della Mercedes G (Euro 6) sono abbinati alla trazione integrale permanente (con tre differenziali bloccabili), a un cambio automatico-sequenziale a 7 marce più altrettante ridotte, e a un robusto telaio specialistico separato dalla carrozzeria. La 500 4x42 ha un assetto più alto da terra di ben 30 cm, rispetto alla 500 "normale", e questo le permette di avere angoli di attacco/uscita/dosso da vero mezzo speciale (rispettivamente 51,6°, 43,8° e 47,4°), e una profondità di guado da record (un metro tondo!). I vistosissimi passaruota extralarge portano a ben 210 cm la sua larghezza massima.
Mercedes G 63 AMG 6x6 - In alcuni casi non è il prodotto stesso a determinare il prezzo, ma la sua esclusività. Il fuoristrada a sei ruote motrici, prodotto in soli sessanta esemplari, ne è un esempio lampante. Messa in vendita nel 2014 per festeggiare i 35 anni della Mercedes Classe G, a circa 470 mila euro, la Mercedes G 63 AMG 6x6 ora è arrivata praticamente a raddoppiare il proprio valore.
In America è stato infatti messo in vendita un esemplare della mastodontica vettura per ben 995 mila dollari, l'equivalente di 879 mila euro. Il concessionario Mirabella Motors mostra però le immagini della variante Carlsson del fuoristrada, pur non specificando se si tratti o meno di questa particolare versione.
La Mercedes Classe G a sei ruote monta un motore otto cilindri biturbo da 5.5 litri, identico a quello di tutte le Mercedes G 63 AMG. Grazie a questo motore laMercedes G 63 AMG 6x6 dispone di una potenza di 544 cavalli e 720 Nm di coppia. A gestire le sei ruote motrici è stato poi scelto un cambio automatico a sette rapporti, con la trasmissione che dispone di cinque differenziali elettronici controllabili dal posto di guida.