La CCX è un'automobile prodotta dalla casa automobilistica svedese Koenigsegg dal 2006.
La Koenigsegg CCX ha un telaio costituito da una vasca centrale in fibra di carbonio, al quale sono connessi due telai ausiliari sia all'avantreno che al retrotreno realizzati in alluminio, che sorreggono sospensioni ed organi meccanici. L'intera carrozzeria è di fibra di carbonio.Le portiere sono chiamate in inglese "Dihedral Syncrohelix Doors"; prima di tutto il finestrino si abbassa, per permettere alla portiera di scorrere verso l'esterno della vettura e poi di girare su sé stesse.
I sedili in fibra di carbonio possono essere ricoperti di cuoio, alcantara o di tempur, un materiale sviluppato dalla NASA che si adatta alla forma del corpo.
Il motore montato sulla CCX è un V8 da 4,7 l di cilindrata sovralimentato con un compressore volumetrico. Per la sua realizzazione sono state utilizzate leghe d'alluminio usate inaeronautica, titanio e fibra di carbonio, il peso del motore è di 210 kg. Le sue caratteristiche sono:
- V8 in posizione centrale, 4 valvole per cilindro, doppi alberi a camme
- cilindrata: 4.700 cm³
- potenza: 601 kW - 806 CV a 6.900 giri/min
- coppia massima: 920 Nm a 5.700 giri/min
La CCX ha di serie un cambio a sei marce in schema transaxle ed è possibile avere un sequenziale come optional.